sulla monetizzazione del traffico.... - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

domenica 4 marzo 2007

sulla monetizzazione del traffico....

Si parla spesso - ormai - di “professional blogging”, ossia della possibilità di fare del proprio blog uno strumento in grado di produrre reddito.

Leggevo un post a riguardo di Stefano Epifani che faceva riferimento al problema paradossale che contraddistingue l'inserimento delle pubblicità AdSense per trasformare in reddito il traffico del proprio sito.

Questo tipo di problema è evidenziato soprattutto nel caso in cui il sito dove si inseriscono gli annunci contestuali sia di tipo commerciale.

Mi è capitato proprio quest'oggi un caso, come dice Epifani, paradossale: una pagina Web con offerte di viaggi di un portale dedicato con gli AdSense a lato.

Monetizzare il proprio traffico facendo migrare gli utenti verso un altro sito concorrente non mi sembra l'idea migliore, specialmente se l'utente che sta navigando in quel momento nel sito rappresenta un guadagno superiore per l'agenzia di viaggi stessa.

Altro motivo paradossale è che i proventi ottenuti con questo tipo di strumento pubblicitario non sono per niente consistenti al momento e non sono da considerarsi ancora una fonte vera e propria di "reddito".

...forse "monetizzare" un caffè barattondola con la perdita di qualche cliente non è proprio il massimo della stretegia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

:-)

...e naturalmente, auguri per la laurea!