Gli effetti di Yahoo Panama - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

domenica 4 marzo 2007

Gli effetti di Yahoo Panama

Il 26 febbraio è stato pubblicato un articolo da Com Score Networks sugli effetti dell'introduzione del nuovo algoritmo di ranking e la revisione del sistema pubblicitario di Yahoo! che prende il nome di progetto Panama.

Lo studio analizza il comportamento di 1 milione di utenti Internet statunitensi nelle due settimane immediatamente successive all'introduzione del nuovo sistema ( la settimana del 11 febbraio e del 18 febbraio).

I dati del CTR danno risultati soddisfacenti in quanto il tasso di click sulle impressioni degli annunci vede crescere del 5% nella prima settimana e del 9% nella seconda settimana. (i dati sono rapportati al valore medio del CTR nel periodo "pre-modifiche").


Anche la metricaYahoo! Sponsored Click Composition, che dà la misura del numero di click su link sponsorizzati rispetto a quelli totali slu sito, ha dato buoni risultati.
Dal lancio del nuovo modello nella prima settimana il valore è passato a 10,6% dei click totali (+0.5%) e nella seconda a 11,1% (+1.0%).

Questo studio, sebbene sia prematuro in quanto è stato effettuato a sole 2 settimane dal lancio del prodotto, offre sicuramente degli spunti interessanti per Yahoo! dopo un 2006 turbolento.

Nessun commento: