Adwords - test per cambio layout - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

mercoledì 7 marzo 2007

Adwords - test per cambio layout

Nel post di Jacopo Gonzales si parla di prove tecniche per il cambio di layout degli annunci pay-per-click in posizione premium ed in particolare dell'utilizzo di uno sfondo giallo che darebbe maggior risalto all'area dello schermo riservata a questo tipo di annunci.


Questo screenshot fatto da Jennifer Slegg mostra quanto questa soluzione sia d'impatto visivo:

Adwords giallo



Questa soluzione avrà sicuramente il risultato di attirare l'attenzione dell'utenza e fruttare un maggiore CTR(almeno per i primi tempi...).

Dal mio punto di vista però questa soluzione ha più lati negativi che positivi: la conseguenza principale è il cambio di prospettiva che le SERP assumono, i risultati premium infatti assumono il ruolo 'da protagonisti' pur non essendo le informazioni più rilevanti secondo il Page Rank.

Un utente, infatti, si aspetta che il motore di ricerca metta in primo piano le informazioni più rilevanti non i risultati a pagamento e questo potrebbe causare una sorta di perdita di fiducia tra utente e motore di ricerca.

Altro fattore da non escludere è che l'evidenziare in maniera eccessiva i risultati sponsorizzati potrebbe limitare la cosiddetta ‘ad blindness‘ rendendo gli annunci maggiormente riconoscibili.

E' stato dimostrato che molti utenti non conoscono la differenza tra link sponsorizzati ed organici ed è possibile che questa inconsapevolezza giochi a favore dei risultati a pagamento.

Metterli troppo in risalto potrebbe farli uscire un po' troppo allo scoperto....:-)

Trovo che questa layout possa essere un'operazione di trasparenza che non gioverà molto a Google in termini economici...(ma questo è solo una mia piccola considerazione)

Nessun commento: