L'avventura al Google Web Mastermind - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

giovedì 4 ottobre 2007

L'avventura al Google Web Mastermind

Ieri con i miei colleghi Francesco e Andrea siamo andati al Google Web Mastermind per conoscere le ultime novità dei servizi di Google e con l'aspettativa ti tornare a casa con qualche idea in più e qualche "dritta" di programmazione legata al mondo delle API Gdata, in particolare al loro interfacciamento con i servizi di ricerca.


Infatti durante l'utilizzo delle API per i servizi di ricerca avevo scoperto un grosso limite per la loro applicazione: i risultati che si hanno tramite XML sono limitati ad 8.

Se si vogliono analizzare la SERP in modo automatico mediante dei piccoli script non è possibile andare a fondo nei risultati della ricerca e quindi gli strumenti che si possono creare non danno risultati soddisfacenti.

Decido quindi, dove una serie di interventi mattinieri interessanti, di frequentare il seminario sulle Gdata. Ci vengono proposti una lunga serie di esempi di applicazioni con il calendar e gli spread-sheet ma niente di interessante sulla search è scaturito, nemmeno con qualche domanda privata al relatore.

L'esperienza tutto sommato è stata positiva per quanto mi riguarda specie perchè è stata un'occasione per un evento di settore dove poter trarre qualche spunto per nuove proposte da integrare all'interno di progetti web.



Inoltre l'organizzazione è stata ottima e anche i gadget, ricevuti grazie ad un lavoro di sviluppo di un gadget fatto con Luca Zappa e Sandro Golinelli. (Che cosa si fa per i gadget Google... :-) )



Ringrazio Johnnie Maneiro e Giovx per aver condiviso queste foto in Flickr.

Riporto qualche post sull'evento:
Feedback gadget oriented di Taglia Erbe.
Feedback by TSW
Intervista a Stefano Hesse su Appunti Digitali
Differita by Giovx

P.S.: Le prove della vittoria le potete trovare nel blog di Google Italia :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, ci si vede per il prossimo gadget!