La sindrome del 2.0 affligge anche la televisione? - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

giovedì 29 marzo 2007

La sindrome del 2.0 affligge anche la televisione?

Ieri guardando il buon TG1 durante la pausa pranzo, ho visto un curioso servizio sulla sperimentazione e la nascita delle televisioni di condominio.


scena di una recita condominiale su teletorreSi tratta semplicemente di televisioni via cavo che coprono il raggio di un condominio, o al massimo di un isolato, dove persone che hanno una particolare passione decidono di farsi riprendere e creare dei veri e propri programmi televisivi.

Chi è appassionato di cucina farà delle 'spignattate' in diretta sognando di essere come Wilma De Angelis, chi ama la recitazione potrà recitare in uno spettacolo teatrale tutto suo (foto), a chi piace la poesia potrà reciterne un paio davanti alla telecamera magari aggiungendoci dei commenti personali.


Gabriele Grandi, ideatore di TeleTorre19, afferma che la vera ragione di questo progetto non è la curiosità tecnica ma il senso di stanchezza di vivere il ruolo di spettatore passivo e il desiderio quindi di passare a confezionarsi in casa la televisione che si vuole.

Oramai la sindrome del 2.0, ovvero l'irrefrenabile impulso di creare dei contenuti e metterli a disposizione di una comunità, affligge anche il pubblico della TV oltre che l'utenza di internet ed i poveri bloggers malati.

Link correlati:

Nessun commento: