Buttafuoco: la provocazione vuota sul mondo del web - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

mercoledì 8 agosto 2007

Buttafuoco: la provocazione vuota sul mondo del web

Nei blog dopo la grande eco delle dichiarazioni fatte da Elton John, ora si leggono anche le dicihiarazioni dello scrittore giornalista Buttafuoco, che in un'intervista di Sandra Riccio al Corriere definisce senza mezza misure come spazzatura il mondo del Web e dei blog.

In particolare sui blog dice:

"[...] pullulano di narcisisti impazziti pronti a scrivere su ogni argomento che gli capita a tiro. E finiscono per diventare un raccoglitore di banalità con un mucchio di ripetizioni e fesserie. Non solo. Molto spesso si riducono a un vero e proprio sfogatoio per egocentrici incompiuti. Si potrebbe tranquillamente fare a meno di tutti questi impazzimenti tecnologici. Non è che la colpa sia di Internet, ma Internet offre lo strumento."

Ciò che dice Buttafuoco è completamente errato e vorrei commentare alcune delle sue affermazioni:
pronti a scrivere su ogni argomento che gli capita a tiro -> molto spesso i blog sono monotematici e specifici in un settore/argomento. Solo i blog tematizzati o con bloggers fortemente competenti risultano essere graditi e considerati autorevoli, gli altri non vengono praticamente letti!
Si potrebbe tranquillamente fare a meno di tutti questi impazzimenti tecnologici-> Nel settore dove lavoro io, il Search Marketing, le fonti di aggiornamento e di conoscenza principale dove apprendere notizie e novità del settore sono proprio i blog. Tant'è vero che al colloquio conoscitivo di lavoro prima di essere stato assunto mi è stato chiesto a quali fonti attingevo che gli aggiornamenti sul settore, segno che le azeinde considerano il "blogging" molto importante.

Sulle informazioni in rete, invece:
«Se ho bisogno di qualche cosa me la vado a cercare negli archivi cartacei dei giornali. Mai più mi affiderei a un mezzo stra-abusato come Google, a meno che non ci sia il riferimento a un libro».
Mezzo stra-abusato->In che senso stra-abusato????

Sicuramente quella di Buttafuoco è stato un'uscita volutamente provocatoria e nulla più. Il segnale che in realtà il Buttafuoco non volesse dire nulla di intelligente e sensato, ma volesse solo lanciare una provocazione è questo passo dell'intervista:

E le vacanze? Non le è mai successo di prendere un last minute, un viaggio dell’ultimo minuto a prezzi stracciati, su Internet?
«Il solo pensiero mi fa venire il ribrezzo. Una ricerca così fredda toglierebbe il brivido della casualità e il gusto alla vita».

Forse il modo migliore per non far campare certi personaggi sarebbe ignorarli completamente...ma quando ti toccano gli affetti si sa, è difficile trattenersi! :-)

Post Correlati:
Buttare acqua sul Buttafuoco? - Blog di Stefani Epifani
La calata dei bastian cuntrari... - Blog di Roberto Dadda
Grazie Buttafuoco: il tuo commento era proprio fondamentale - Sid05

Nessun commento: