Portosummaga: Un blog per i tifosi del Portosummaga?Forse meglio di no... - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

martedì 3 aprile 2007

Portosummaga: Un blog per i tifosi del Portosummaga?Forse meglio di no...

Vivo a Portogruaro e sono un ragazzo a cui piace andare ogni tanto allo stadio a vedere le partite.


Incuriosito dai risultati della squadra della mia città, il PortoSummaga, visito il sito dei suoi tifosi chiamati le Furie Granata.


Accedendo al sito rimango al quanto basito dalla cattiva qualità sia grafica che di contenuti e organizzazione della navigazione.(le foto che vedete sono a TUTTO SCHERMO!!!Provare per credere :-) )



Dato che il fenomeno dei blog è di grande attualità ed è la nuova forma di comunicazione che va per la maggiore mando una mail al Webmaster chiedendo se aveva intenzione di considerare l'idea di aprire un blog al posto di quel sito(in forma gratuita su Blogger).

Alla risposta, al quanto scortese e maleducata, ho replicato spiegando quali possono essere i vantaggi di aprire un blog per i tifosi.

La mia idea era quella di replicare i comunicati stampa della squadra, fare delle rubriche periodiche, inviare ogni settimana le classifiche aggiornate, copiare le interviste rilasciate giocatori nei quotidiani on-line e magari inserire qualche annuncio AdSense ;-) o magari qualche annuncio pubblicitario di partners vari.

La manutenzione non richiede un grandissimo impegno in termini di tempo e competenze e si avrebbe uno strumento di qualità che potrebbe in qualche modo essere utile sia ai tifosi che alla società.

Sto attendendo ancora una risposta anche se la mail è stata letta(mi è stata notificata la conferma ieri).

Link a blog di tifosi (in Google ordine):
Milan Club
Romanisti
Tifosi Inter
Perugia
Genoa
Fiorentina
Torino
Cavese

UPDATE:


Il buon amministratore del sito dopo i miei post sul muro delle Furie Granata mi ha bannato l'indirizzo IP dell'ufficio.

Non sa però che fuori dall'ufficio non ho un IP pubblico, e mettendo delle user fittizie possono cambiare indirizzo quante volte voglio e visitare e postare come mi pare e piace. ;-)



RIUPDATE:
Alle mie proposte questi sono i messaggi che questo personaggio ha postato nel muro della tifoseria. (ho dovuto fare una sintesi)

andrea posso dirti una cosa...sul tuo blog non c'e' sui vari post che hai messo..1 sola persona che ti abbia risposto..forse 1..tu nemmeno sai che sia il portog. calcio per noi.sei mai venuto allo stadio?ti stai solo facendo pubblicita' per fare vedere il blog,,poi sto' sito come ti ha detto fabio non e' cosi' brutto come dici.bye bye

ti ho scritto...visto che hai detto che il sito si apre male..fa pena--le pagina si vedono male ecc......io ti ho detto che il blog te lo puoi fare..a noi non interessa...e ti ho detto visto che basta che chiunqque vada suol blog e vede che su tutti i post che hai messo. ti hanno risposto o commentato ..come vuoi...1 o 2 persone...quindi stai zitto che fai piu' bella figura...visto che questo sito ogni mese ha piu' di 2000-2500 entrate con piu' di 4500-5500 pagine visitate...quando il tuo blog con l'aiuto di questo sito...che ripeto ti serve solo da pubblicita'..avra' le stesse visite allora potrai parlare.allora QUESTO SITO FA PENA.SI APRE MALE,E' FATTO IN MODO.....ECC...A ME IL BLOG NON INTERESSA...FATTELO SU QUANTE VOLTE LO PRENDI....E HO MESSO I PUNTINI...OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE QUELLO CHE VUOLE SE TU HAI PENSATO QUELLO ALLORA...SO CAZZI TUA
comunque visto che dici di essere un ingegnere iperinformatico...metti apposto il tuo blog e non scassare su questo muro...


Al posto di incentivare le idee, di aprirsi alle iniziative prevale l'atteggiamento da Portogruaresi paeseani...Sembra quasi che io abbia attaccato voi come persone, non lo stile e la tecnica del sito. Francamente dei giudizi tecnici che dite voi sul sito non me ne faccio niente visto che non siete nè esperti, nè persone che ce ne capiscono più di tanto.
Comunque la risposta finale è che il blog non si farà...Forse per colpa di una sola persona visto che il creatore originale del sito aveva dimostrato intelligenza ad un'apertura all'idea...Poco male, sicuramente dormirò la notte....:-)

"non ti curar di loro ma guarda e passa..."



15 commenti:

Giovanni Del Prete ha detto...

Cavoli, che vergogna. Sono con te.

Molto educatamente hai voluto enunciare gli aspetti "deboli" del sito. Io semplicemente direi che FA PROPRIO SCHIFO.
Organizzazione contenuti, strumenti navigazione, usabilità e accessibilità.. grafica: colori e rapporto testo/immagini.

UNA SCHIFEZZA INSOMMA, mi sembra francamente ridicolo che il Webmaster si irriti. Dovrebbe piuttosto ammettere e vergognarsi..

L'idea del Blog la trovo ottima, innumerevoli i vantaggi per l'immagine del club e per i tifosi (es.:Feed RSS e vvvai), nonché per il Webmaster che si troverebbe a fornire un servizio a valore aggiunto e non più impegnativo..

Purtroppo in Italia si guarda con diffidenza al cambiamento - proprio noi, la culla del Rinascimento ora siamo l'ultima ruota del carro. Vai avanti Vit, insisitti.

Nota: 2,5% è il Corporate Blogging in Europa - in Italia immagino molto meno. fonte: http://webnews.html.it/news/leggi/5746/il-corporate-blogging-non-decolla-in-europa/

Andrea Vit ha detto...

@diomede:
Ciao Diomede, ti ringrazio per il sostegno.
Sono d'accordissimo con te, credo che per questo genere di applicazioni un blog sia l'ideale per tutti i motivi esposti (e chissà quanti altri).
Certo che non demordo, ci mancherebbe altro. Ora sto valutando se c'è veramente la volontà da parte della comunità dei tifosi di aprirlo(anche perchè un blog a più mani è sicuramente più interessante).

Anonimo ha detto...

Posso anche essere sostanzialmente d'accordo con voi dato che sono stato io a creare in origine il sito e non mi intendo di html nè di altro... l'ho fatto artigianalmente con le mie poche conoscenze nella creazione di siti e credo cmq in relazione a ciò di aver fatto un buon lavoro... giustamente criticabile, non pretendo di essere perfetto... non capisco però perchè come al solito a Portogruaro si critichi ma non si agisca. Io non so cosa possa vaerti detto chi ti ha risposto, ma perchè invece di voler sempre fare cose diverse non uniamo le forze di tutti per creare qualcosa di buono????? è sempre la solita storia e poi si finisce per fare sempre pena, basta vedere il tifo (quello vero, non da tastiera)...

Andrea Vit ha detto...

@fabio
Sono assolutamente d'accordo con te Fabio. Infatti le mie mail sono state propositive...So benissimo come funziona nel nostro caro paesello ma fortunatamente non appartengo a quel genere di persone.
Il fulcro del discorso non sono le critiche alla qualità del sito (sarebbero solo fini a sè stesse) ma il desiderio di poter dare il mio apporto e la mia (piccola) esperienza per fare qualcosa di buono.
Non ti dico cosa ha risposto perchè non scendo a quei livelli ma ti posso assicurare che erano insulti sconsiderati.
Io purtroppo mi posso far promotore di un bel blog, possiamo incontrarci per uno spritz e fare due chiacchere per decidere se ne vale la pena, posso darvi una mano molto volentieri anche se allo stadio per gli impegni lavorativi e di studio (studiare all'uni e lavorare full-time non lascia tempo) non potrò essere molto presente...
Spero che la mia iniziativa sia vista di buon occhio (magari anche dalla società) e che si possa fare qualcosa di serio con l'apporto di tutti.
Sono convinto che uno strumento comunicativo più efficace e chiaro può dare una mano alla tifoseria: organizzazione trasferte, dialogo su argomenti e problematiche, ecc.
Io in questo senso ci vedo solo qualcosa di positivo e mi dispace se qualcuno la possa averla presa come la classica uscita da portogruarese...;-)

Anonimo ha detto...

Sembra facile coinvolgere delle persone nello scrivere un blog, i più sono alieni all'uso delle parole. In fondo un Blog inizia sempre dalla passione di una persona per poi espandersi in modo esponenziale. Non ti curar dei giudizi, anzi proprio non far dipendere l'inizio di un'avventura da questi. Io scrivo una fanzina da undici anni, una newsletter da sei anni e poi naturalmente un paio di blog rispettivamente da tre e un anno (//caimanidelpiave.splinder.com ;
//eccellenzavenetob.splinder.com). Intorno a quest'ultimi vi è tutto un mondo che ora vi gira intorno ed è più la soddisfazione della fatica. Se ti piace scrivere, non demordere.

PS La cosa del bannare è risibile, dato che ad ogni collegamento l'indirizzo cambia nelle utenze "normali"

Andrea Vit ha detto...

@Erste
Ti ringrazio del commento. Ho fatto la proposta perchè credo che sia una bella iniziativa e dia soddisfazione a chi la fa(come hai visto dalla tua esperienza). Io ho dimostrato apertura e disponibilità fino ad un certo punto, ma quando mi sento dire che lo faccio per farmi pubblicità ritengo che si parli senza avere grossa cognizione di causa su ciò che significa avere un blog e tutto ciò che ci gira attorno....
Il fatto che mi rende felice è che questa mancanza di disponibilità all'iniziativa è stata dimostrata da UNA e UNA SOLA persona, visto che per il resto ho ricevuto solo sostegno ed anche il VERO creatore del sito non ha avuto un atteggiamento negativo a riguardo(e l'ho apprezzato particolarmente).

Andrea Vit ha detto...

Visti i post e le mail di supporto decido di non demordere.
Invio una mail di informazione al sito ufficiale della squadra (info@portosummaga.it), dove espongo le motivazioni e lo scopo dell'iniziativa.
Avviso nel muro dei tifosi che ho l'appoggio anche del webmaster del sito ufficiale ed ecco l'ennesimo post polemico:

se il webmaster del sito del porto si chiama sergio...non e' lui..e' solo uno che dice di essere lui il webmaster,ma e' solo uno che lavora da mio

A me viene da dire: ma la password d'accesso alla mail del sito della squadra è di tutti i dipendenti dell'azienda del presidente Mio?:-)
O magari è di dominio pubblico?:-)
Ma sono l'unico a non averla!!!!!:-)
Più passa il tempo e più questa vicenda sta diventando divertente...:-):-):-):-)

Anonimo ha detto...

ciao..behh il sito ufficiale del portosummaga non è certo dei migliori..roba da 2 elementare :) a dire il vero pure il sito del comune ..sembra la stessa mano.

Anonimo ha detto...

ciao,
devo dire che anche io ho provato un paio di volte a proporre qualcosa sul "muro" delle furie ma le risposte sono state sempre aggressive.

Il responsabile del forum se la tira come se fosse chissà chi!

E poi si domandano perchè nessuno voglia unirsi agli ultras del Porto..
sono così simpatici!

:D

Andrea Vit ha detto...

@anomino
in effetti mi ero prodigato di dargli una mano, purtroppo però se gli levi il giochino poi che cosa fa?
Io sarei disposto a dargli una mano gratuitamente, solo per l'orgoglio di partecipare alla causa, ma cosa vuoi farci...

Anonimo ha detto...

Pensa che addirittura ha tirato anche una bottiglietta di acqua in campo nella semifinale di ritorno e il Porto ha beccato una multa per colpa sua...:-)

Anonimo ha detto...

Pazzesco sto uomo...
Ma mi chiedo ma è capo gruppo di chi?
Fa un po' ridere leggere quello che scrive...Ma poi sti tifosi-ultras di Portogruaro, in quanti sono? in 5? :-D

Anonimo ha detto...

Come diceva Dante??
Non ti curar di loro ma guarda e passa...Alla fine a Porto sanno tutti che persona è...Lascia perdere, va, che perdi solo tempo :-)

Anonimo ha detto...

Ok, ci sono anch'io!
Dai che iniziamo sto blog nuovo!
non servono tante parole, con i fatti faremo vedere a ste' furie come si gestisce una tifoseria come si deve!!!!
Io mi metto a disposizione per fornire delle foto: sono a bordo campo molto spesso....se e quando volete...sono qui!!!

Laura

Andrea Vit ha detto...

Mandami pure una mail a avit@email.it. Avrei qualcosa in mente per il futuro...