Nuove strategie di link baiting.
Per incrementare il posizionamento organico è necessario "tirare al lucido" tutti i fattori on-page di un sito.
Talvolta, però, in mercati molto competivi dove c'è una concorrenza molto forte a volte l'errore che si commette è quello di sovraottimizzare un sito.
Basta guardare pagine dei risultati come queste per rendersi conto di che cosa significhi la sovra-ottimizzazione e di come questo tipo di tecnica nuoce all'utente le SERP sono contaminate da keyword stuffing e accrocchi vari per tentare di essere il più in alto possibile.
Per citare un mio esimio collega mi viene da dire: "Jesolo, Jesolo, si fa presto a dire Jesolo" :-)
Credo che questo tipo di approccio sia completamente scorretto e che metta a riscio il lavoro fatto qualora di vada ad incappare in una penalizzazione.
Per questa ragione sono convinto che un buon valore aggiunto in una campagna SEO, sia il creare un sito web "innovativo", capace di attrarre link per l'originalità e la qualità dei contenuti.
Le strategie di link-baiting, descritte qui in un interessante post, siano il modo migliore per dare quello slancio in più ed ottenere ottimi risultati, oltre che un'alta reputazione nel web.
In alcuni casi, credo che nuove strategie di link-baiting potrebbero essere attuate sfruttando contenuti multimediali e strumenti che guardino al "web 2.0": magari la creazione di photo blog, video blog, l'utilizzo di media RSS, podcast, strumenti di social bookmarking, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento