Influenza del ccTLD nel posizionamento organico: promozioni per siti multilingua
Ho prodotto un esperimento sull'effetto che può dare il ccTLD (Country Code Top Level Domain, quali .it, .co.uk, .de, etc.) nei posizionamenti organici sui motori di ricerca.
Per capire se e in che misura le scelta del dominio possa influire sui posizionamenti.
Le keyword scelte sono tutte di lingua inglese ed utilizzate in tutti i paesi analizzati, in materia tale che nè il numero di documenti potesse influenzare nè il tasso di concorrenza delle keyword) il risultato delle SERP.
Sono state scelte delle keyword non influenzate da fattori prettamente linguistici e che quindi siano ricercate allo stesso modo per tutti i paesi. (In questo caso sono stati scelti .com, .co.uk, .de, .nl).
Le keyword hanno un grandissimo volume di ricerca e quindi la concorrenza nel posizionamento è molto forte.
Si denota un assoluta predominanza di risultati del ccTLd di appartenenza.
COMPUTER:
http://www.google.com/search?num=100&hl=en&q=computer&btnG=Search
http://www.google.co.uk/search?num=100&hl=en&q=computer&btnG=Search&meta=
http://www.google.de/search?num=100&hl=de&q=computer&btnG=Suche&meta=
http://www.google.nl/search?hl=nl&q=computer&btnG=Google+zoeken&meta=
RADIO:
http://www.google.com/search?num=100&hl=en&q=radio&btnG=Search
http://www.google.co.uk/search?num=100&hl=en&q=radio&btnG=Search&meta=
http://www.google.de/search?hl=de&q=radio&btnG=Suche&meta=
http://www.google.nl/search?hl=nl&q=radio+&btnG=Zoeken&meta=
In questo senso si può affermare che in quaclhe modo la presenza di un dominio appartenente al ccTLD su cui si desidera fare la promozione potrebbe essere un buon "aiuto".
Mi viene da pensare un'altra cosa a conferma della mia tesi: Amazon, Kelkoo e tutti le altre grandi piattaforme e-commerce applicano questa strategia per le loro varie versioni, anzichè optare per un dominio di terzo livello.
Nessun commento:
Posta un commento