Campagne PPC come strumento di indagine di mercato. - Andrea Vit 's Blog

My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

sabato 29 settembre 2007

Campagne PPC come strumento di indagine di mercato.

Le campagne PPC, oltre ad essere uno strumento di advertising molto potente può essere visto dalle aziende come mezzo per eseguire delle piccole indagini di mercato.

Un'azienda che si affaccia nel web ed è interessata all'espansione o al rafforzamento delle sue attività in un paese può utilizzare il pay-per-click come mezzo per verificare quali sia il reale interesse dell'utenza ai prodotti che si desidera proporre e calibrare di conseguenza le aspettative e gli investimenti.

I dati provenienti da una campagna per-pay-click (fatta da esperti del settore) sono un ottimo mezzo per interpretare i reali interessi dell'utenza di quel paese.

Si possono, ad esempio, valutare :
  • dal numero di impressioni se le parole chiave inerenti al prodotto sono ricercate e quindi di interesse;
  • dal tasso di conversione se l'interesse manifestato è anche oggetto di un desiderio di acquisto;
  • l'innalzamento di impressioni in un determinato periodo può indurre la pianificazione di azioni di marketing stagionali (anche off-line) .
Inoltre un altra utile applicazione può essere anche la comparazione tra diversi paesi per capire dove sia conveniente investire.

Ad esempio una compagnia che vende prodotti su e-commerce desiderosa di ampliare il proprio raggio d'azione in Europa può decidere quali siano le lingue e i Paesi di maggiore interesse.

Il vantaggio che deriva da uno strumento di questo genere è anche relativo al possesso di dati puntali e precisi che, in seguito ad un'analisi approfondita, giustificano in maniera chiara delle decisioni strategiche.

Nessun commento: