My Links

Leggimi nel nuovo blog: troverai contenuti aggiornati.
Andrea Vit - Consulente SEO
www.andreavit.com

domenica 29 aprile 2007

I blogger sono hacker?

Avevo parlato in un mio precedente post dell'associazione tra la parola merda ed il portale italia.it, documentando il fenomeno mediante questa immagine.

Si tratta di un esempio del fenomeno del google-bombing, che avviene quando bloggers molto quotati ed importanti in tutto il mondo ed altri siti autorevoli (in termini di page rank e posizionamento) puntano links verso una determinata pagina web utilizzando il medesimo anchor text.

In parole povere i bloggers autorevoli italiani per definire lo scarso grado di qualità del portale italiano lo hanno deciso di taggare con la parola merda.

E' semplicissimo: basta inserire all'interno del testo descrittivo di un link la keyword merda. E' uno dei fattori principali che influenza l'indicizzazione nei motori di ricerca: se link in pagine con un alto valore di page rank contengono nel testo descrittivo una keyword, allora la pagina puntata avrà, per quel termine, un alto valore di rilevanza e quindi una buona posizione nelle SERP.

Il quotidiano Libero intitola un articolo riguardante il noto portalone del turismo italiano intitolando:
"Attacco pirata al sito Italia.it ..."
e nel titoletto "Gli hacker collegano il portale che promuome il turismo alla parola merda".
[martedì 24 aprile p.13]

La lettura di questo titolo mi ha lasciato un po' perplesso soprattutto per la denominazione 'hacker' a coloro che hanno svolto questo genere di operazione

Ma questi bloggers autorevoli sono veramente degli hacker? Alla fine si tratta di un semplice collegamento di un concetto ad un altro, mediante la descrizione del link che viene interpretata dalla tecnologia dei motori di ricerca come importante fattore di relazione tra una parola chiave ed il contenuto della pagina.

Personalmente credo che la definizione di hacker data ai fautori di questa simpatica iniziativa sia fuoriviante in quanto non vi è nessun accesso fraudolento, non c'è la violazione di protezioni o la forzatura di password e sistemi di sicurezza vari.

Più che un tipo di un attacco di hacker secondo me si tratta dello sfruttamento di una conosciuta falla dell'algoritmo di ranking dei risultati per dare una manifestazione democratica di protesta verso il portale e la gestione dello stesso.

Dopo tutto questi bloggers autorevoli si possono dire i politici della rete, eletti a suon di link come rappresentanti del Web: detengono il potere nei motori di ricerca e la loro visibilità grazie al solo alto Page Rank.

Gli hacker sono completamente un'altra cosa.

giovedì 5 aprile 2007

Ranking dei fattori di ottimizzazione SEO

Recentemente è uscito un post in seomoz dove vengono elencati i principali fattori di ottimizzazione SEO.

Il valore aggiunto di questa risorsa è una votazione di ciascun aspetto in base alla priorità e la rilevanza che ha.

Presto provvederò ad un commento più approfondito sul documento.

martedì 3 aprile 2007

Portosummaga: Un blog per i tifosi del Portosummaga?Forse meglio di no...

Vivo a Portogruaro e sono un ragazzo a cui piace andare ogni tanto allo stadio a vedere le partite.


Incuriosito dai risultati della squadra della mia città, il PortoSummaga, visito il sito dei suoi tifosi chiamati le Furie Granata.


Accedendo al sito rimango al quanto basito dalla cattiva qualità sia grafica che di contenuti e organizzazione della navigazione.(le foto che vedete sono a TUTTO SCHERMO!!!Provare per credere :-) )



Dato che il fenomeno dei blog è di grande attualità ed è la nuova forma di comunicazione che va per la maggiore mando una mail al Webmaster chiedendo se aveva intenzione di considerare l'idea di aprire un blog al posto di quel sito(in forma gratuita su Blogger).

Alla risposta, al quanto scortese e maleducata, ho replicato spiegando quali possono essere i vantaggi di aprire un blog per i tifosi.

La mia idea era quella di replicare i comunicati stampa della squadra, fare delle rubriche periodiche, inviare ogni settimana le classifiche aggiornate, copiare le interviste rilasciate giocatori nei quotidiani on-line e magari inserire qualche annuncio AdSense ;-) o magari qualche annuncio pubblicitario di partners vari.

La manutenzione non richiede un grandissimo impegno in termini di tempo e competenze e si avrebbe uno strumento di qualità che potrebbe in qualche modo essere utile sia ai tifosi che alla società.

Sto attendendo ancora una risposta anche se la mail è stata letta(mi è stata notificata la conferma ieri).

Link a blog di tifosi (in Google ordine):
Milan Club
Romanisti
Tifosi Inter
Perugia
Genoa
Fiorentina
Torino
Cavese

UPDATE:


Il buon amministratore del sito dopo i miei post sul muro delle Furie Granata mi ha bannato l'indirizzo IP dell'ufficio.

Non sa però che fuori dall'ufficio non ho un IP pubblico, e mettendo delle user fittizie possono cambiare indirizzo quante volte voglio e visitare e postare come mi pare e piace. ;-)



RIUPDATE:
Alle mie proposte questi sono i messaggi che questo personaggio ha postato nel muro della tifoseria. (ho dovuto fare una sintesi)

andrea posso dirti una cosa...sul tuo blog non c'e' sui vari post che hai messo..1 sola persona che ti abbia risposto..forse 1..tu nemmeno sai che sia il portog. calcio per noi.sei mai venuto allo stadio?ti stai solo facendo pubblicita' per fare vedere il blog,,poi sto' sito come ti ha detto fabio non e' cosi' brutto come dici.bye bye

ti ho scritto...visto che hai detto che il sito si apre male..fa pena--le pagina si vedono male ecc......io ti ho detto che il blog te lo puoi fare..a noi non interessa...e ti ho detto visto che basta che chiunqque vada suol blog e vede che su tutti i post che hai messo. ti hanno risposto o commentato ..come vuoi...1 o 2 persone...quindi stai zitto che fai piu' bella figura...visto che questo sito ogni mese ha piu' di 2000-2500 entrate con piu' di 4500-5500 pagine visitate...quando il tuo blog con l'aiuto di questo sito...che ripeto ti serve solo da pubblicita'..avra' le stesse visite allora potrai parlare.allora QUESTO SITO FA PENA.SI APRE MALE,E' FATTO IN MODO.....ECC...A ME IL BLOG NON INTERESSA...FATTELO SU QUANTE VOLTE LO PRENDI....E HO MESSO I PUNTINI...OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE QUELLO CHE VUOLE SE TU HAI PENSATO QUELLO ALLORA...SO CAZZI TUA
comunque visto che dici di essere un ingegnere iperinformatico...metti apposto il tuo blog e non scassare su questo muro...


Al posto di incentivare le idee, di aprirsi alle iniziative prevale l'atteggiamento da Portogruaresi paeseani...Sembra quasi che io abbia attaccato voi come persone, non lo stile e la tecnica del sito. Francamente dei giudizi tecnici che dite voi sul sito non me ne faccio niente visto che non siete nè esperti, nè persone che ce ne capiscono più di tanto.
Comunque la risposta finale è che il blog non si farà...Forse per colpa di una sola persona visto che il creatore originale del sito aveva dimostrato intelligenza ad un'apertura all'idea...Poco male, sicuramente dormirò la notte....:-)

"non ti curar di loro ma guarda e passa..."



lunedì 2 aprile 2007

Il blog di Matt Cutts è down

Il blog di Matt Cutts, appartenente al Quality Group di Google ed esperto di SEO, è stato attaccato dal Dark Seo Team.

L'immagine qui a sinistra raffigura ciò che attualmente si vede accedendo al sito. All'interno vi è l'elenco degli hackers, con un link ad una pagina dove si fa riferimento alle ragioni dell'attacco ed in particolare alle politiche di gestione di Google, accusato di essere uno stupido algoritmo che dipende dagli spammy-links.

Ovviamente il titolo della pagina è "I HATE SEOOOOO!!!"